Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

LEGGIAMO UN LIBRO!

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2011 21:23
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 818
Post: 379
Registrato il: 04/05/2007
07/11/2007 15:13
 
Quota

=missparker=, 23/10/2007 18.03:

ho sentito anke ke in america circa 4milioni di bimbi stanno andando dall'analista xkè in crisi x la fine definitiva di Hary Potter...io li capisco benissimo, se penso ke a gennaio finirà anke x noi italiani la saga mi sento male! [SM=g21399]


A proposito della fine della saga di Harry Potter, è possibile fare alcune considerazioni.
1) Stai tranquilla, troverai altre saghe cui appassionarti. Non è detto che ti piaceranno come il maghetto.... ma non è detto nemmeno il contrario!
2) I libri già pubblicati sono sempre lì, e in genere quando un libro è buono, ad ogni rilettura si scopre sempre qualcosa di nuovo.
3) Secondo me in futuro la Rowling riprenderà in mano Harry Potter. Non lo dico come speranza personale: io Harry Potter non l'ho mai letto! Però capita spesso che gli scrittori, dopo aver decretato la fine di un certo filone, alcuni anni dopo ci tornino sopra. Perché? Perché hanno trovato qualcos'altro da dire, o perché si sono accorti di essere troppo appassionati a quella loro creazione, o banalmente per vendere di più. Ma secondo me è assai probabile che vedremo qualche altro bel libro potteriano in futuro.
4) Nel frattempo, per consolarti non posso che consigliarti i libri di Tolkien meno conosciuti! [SM=g21324] Mi permetto di darti qualche consiglio. Dando per scontato che tu abbia già letto il corpus "classico" (Silmarillion, Hobbit e Signore degli Anelli), c'è:
A) il libro appena uscito ("I figli di Hurin") che pare sia molto carino anche se ha un finale tragico (io cmq non l'ho ancopra letto).
B) I "Racconti Incompiuti", raccolta di racconti brevi riguardanti la Terra di Mezzo, che Tolkien non pubblicò in vita (alcuni sono, appunto, incompiuti, ma sono tutti molto belli anche quando manca un vero e proprio finale. Ci sopno anche un paio di outtake del Signore degli Anelli. E c'è anche il racconto di come fu che Isildur perse l'anello che aveva sottratto a Sauron (ossia i primissimi minuti del primo film).
C) Un libro che mi è piaciuto da matti è i "Racconti ritrovati", un'opera giovanile di Tolkien che è in realtà un primo abbozzo del Silmarillion. L'ho trovato davvero bello.
Ci sarebbero altre opere, ma per ora mi fermo qui.

Insomma come vedi da leggere c'è un'infinità di roba! [SM=g21333]
------------------------------------------------
Voltato l'angolo forse ancor si trova
un ignoto portale o una strada nuova.
Spesso ho tirato oltre, ma chissà,
finalmente il giorno giungerà,
e sarò condotto dalla fortuna
a est del Sole, a ovest della Luna.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com