È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum ufficiale di Tania Cagnotto Il forum dedicato alla grande campionessa italiana!

L'EVENTO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 10/11/2010 16:11
    2° Len European Diving Championships
    Ciao ragazzi, la discussione di Budapest 2010 è stata spostata in fondo tra gli archivi. Come sempre potrete continuare a leggerla, aprire le discussioni e scrivere all'interno.
    Questa invece è la nuova area dedicata agli Europei 2011. Per gli utenti nuovi: il Campionato Europeo che riguarda esclusivamente la disciplina dei tuffi slegata dalle altre discipline acquatiche si è svolto per la prima volta nel 2009 proprio a Torino, organizzato dalla LEN. L'appuntamento è previsto ogni 2 anni, intervallato al Campionato Europeo che coinvolge inceve tuffi nuoto sincro come Budapest 2010. Nel 2011 l'Europeo di Tuffi torna ancora una volta a Torino per la sua seconda edizione (dall'8 al 13 marzo).
    Purtroppo nn è ancora presente un sito web ufficiale della manifestazione :((
    Questo è quello del 2009: www.torino2009.com/

    Quando ripasso scrivo qualcosa di più sull'evento in base alla mia esperienza del 2009, anche se quest'anno potrebbero esserci cambiamenti e novità e per questo dobbiamo aspettare che venga pubblicato il sito o almeno altre informazioni ...
  • OFFLINE
    (ale.88)
    Post: 69
    Post: 68
    Registrato il: 24/10/2009
    00 14/12/2010 16:37
    Torino 2011
    Presentati gli Europei

    Dall'8 al 13 marzo torna, a distanza di due anni, la rassegna continentale alla piscina "Monumentale". Stamattina la conferenza presso il Circolo della Stampa. Tra le novità il test event sincro misto dai 3 e 10 metri


    lunedì 13 dicembre 2010



    TORINO - A marzo la Nazionale di tuffi tornerà a Torino per difendere i risultati della storica edizione del 2009. Oggi, presso il Circolo della Stampa del capoluogo piemontese, è stata presentata la seconda edizione dei Campionati Europei di specialità, in programma allo Stadio Monumentale dall'8 al 13 marzo 2011.
    Klaus Dibiasi, Consigliere Federale della Federazione Italiana Nuoto e Membro della Commissione Tecnica per il Settore tuffi della Ligue Europeénne de Natation, ha espresso la “soddisfazione della FIN e dell'intero movimento nel ritornare a Torino per gli Europei di specialità. Nel 2009 il successo è stato grande a livello mediatico, di risultati e per l'organizzazione. In quell'edizione la Nazionale italiana ha battuto il record di medaglie conquistate a Madrid nel 2004 (6), salendo 7 volte sul podio e posizionandosi al secondo posto nella classifica per Nazioni. Torino merita questo Europeo soprattutto per la grande tradizione dei tuffi, radicatasi negli anni con Adriana Costa, i fratelli Miranda, Giorgio Cagnotto e tanti altri ancora. La novità del 2011 sarà il test event in programma nel corso della giornata inaugurale, "Team Event" con tuffi da 3 e 10 metri in coppia (maschio + femmina). La gara non farà parte del campionato, ma potrebbe disputarsi prossimamente alle Olimpiadi”.
    L’attesa è grande anche per gli atleti stranieri, molti dei quali già protagonisti ai Campionati Europei di Budapest 2010 come gli ucraini Illya Kvasha (oro 1 metro e 3 metri sincro) e Oleksiy Prygorov (oro 3 metri sincro), i tedeschi Sasha Klein (oro piattaforma) e Patrick Hausding (oro 3 metri e argento piattaforma), la russa Nadesda Bazhina (oro 3 metri) e le tedesche Christin Steuer (oro piattaforma e sincro piattaforma) e Nora Subschinski (oro sincro piattaforma).
    “É un onore poter ospitare i migliori tuffatori d'Europa - ha dichiarato Giuseppe Sbriglio, Assessore allo Sport, Grandi Eventi Sportivi e Tempo Libero del Comune di Torino - La città da marzo sarà ricca di importanti eventi sportivi e culturali, e gli Europei di tuffi sono proprio uno di questi. Auguro agli atleti di ottenere i risultati sperati, Torino è pronta ad accogliervi”.
    “Mi unisco agli apprezzamenti per questa importante manifestazione che si terrà a marzo nella piscina Monumentale di Torino - ha detto Alberto Cirio, Assessore all'Istruzione, Sport e Turismo della Regione Piemonte - Ci tenevo particolarmente ad essere qui per poter esprimere l'orgoglio sportivo della Regione Piemonte per il grande risultato ottenuto: l'assegnazione di questi Europei. Saranno un prestigioso evento che farà da base per la promozione di questo sport e per il turismo in Piemonte”.
    “Gli Europei di tuffi sono stati inseriti all'interno del programma eventi sportivi che da marzo a novembre 2011 metteranno Torino e il Piemonte sotto i riflettori per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - ha dichiarato Franco Ferraresi, Responsabile Area Eventi Sportivi di Esperienza Italia - Il capoluogo piemontese inizia i festeggiamenti il 17 marzo, e gli Europei di tuffi saranno il prologo ai grandi eventi sportivi che si terranno. Esperienza Italia ha voluto sostenere questo Campionato per confermare la vicinanza delle Istituzioni di Città, Provincia e Regione ad un appuntamento di questo calibro”.
    A chiudere la presentazione dei Campionati Europei è intervenuto Enzo Bellardi, Presidente della FIN Piemonte e Valle d'Aosta: “Dopo due anni esatti siamo di nuovo pronti a partire per l'organizzazione degli Europei di tuffi. Ringrazio LEN e FIN perchè questa riassegnazione per noi è un premio. Un ringraziamento va sicuramente a Città, Provincia e Regione per il loro patrocinio, e soprattutto a Esperienza Italia per averci inserito all'interno del programma eventi del 2011. Un grazie anche a coloro che già nel 2009 hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento: Croce Rossa Italiana, Volo 2006, i media e la RAI per la copertura dell'evento, ed i collaboratori del Comitato, dai Consiglieri e Vicepresidenti al personale. Siamo pronti per la seconda edizione”.

    Così nel 2009: Sette medaglie: tre d’oro che portano la firma di Tania Cagnotto, campionessa dal trampolino 1 metro, trampolino 3 metri e nel sincro insieme a Francesca Dallapè; due d'argento di Christopher Sacchin e di Maria Marconi nel trampolino 1 metro; due di bronzo con Michele Benedetti nel trampolino 3 metri e Nicola e Tommaso Marconi nel sincro trampolino. L'Italia chiuse la manifestazione al secondo posto nel medagliere, preceduta dalla Russia.






  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 24/12/2010 11:58
    Se volete fare i volontari
    Dal post sul sito ufficiale:

    "Una manifestazione importante come i Campionati Europei deve essere orchestrata alla perfezione: Federazioni, organizzatori ed atleti danno il loro meglio per un’esibizione sportiva di successo e per la realizzazione di un’evento per le migliaia di spettatori che assistono dal vivo e attraverso le riprese televisive.
    Ma dietro le quinte del palcoscenico della Piscina Monumentale si celano anche oltre 200 volontari che con il loro instancabile operato forniscono assistenza alle squadre, agli atleti, al pubblico ed alla logistica dell’evento. Senza di loro sarebbe impensabile poter sviluppare tutta la mole di lavoro che anche per questa edizione gli Arena European Diving Championships 2011 richiederà.
    Sulle pagine di questo blog cercheremo di dare voce anche a loro e di vivere insieme l’esperienza di Torino 2011.
    Ti piacerebbe essere un volontario per la manifestazione? Allora continua a seguirci: presto troverai tutte le informazioni su come partecipare all’evento!
    Ti aspettiamo!"

  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 12/01/2011 01:07
    Torino2011.eu
    http://torinodiving2011.eu/

    Ecco il blog ufficiale di Torino 2011 costantemente aggiornato dal loro staff. Potete anche partecipare commentando le notizie ecc...presto dovrebbe arrivare il sito ufficiale vero e proprio (da come ha detto la responsabile stampa azzurra cittone).

    Comunque nella nostra mail abbiamo citato il sito ufficiale di Tania e mi fa molto piacere notare come sia stato inserito nella home del blog, nella colonna di destra :))
    [Modificato da !ely82! 12/01/2011 01:07]
  • OFFLINE
    (ale.88)
    Post: 69
    Post: 68
    Registrato il: 24/10/2009
    00 18/01/2011 21:43
    È ufficiale: i Campionati Europei di tuffi di Torino saranno sede di qualificazione olimpica per Londra 2012.

    Non solo i Mondiali di Shanghai dunque, ma anche la seconda edizione degli Arena European Diving Championships (Torino, 8-13 marzo) sarà uno dei 3 appuntamenti (l’ultimo la tappa di Coppa del Mondo a Londra a febbraio 2012) per la qualificazione ai Giochi Olimpici del 2012 per tutti i tuffatori continentali: a marzo i Campioni continentali di Torino 2011 da trampolino mt 3 e piattaforma mt 10, saranno qualificati di diritto ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

    “Siamo estremamente contenti – ha dichiarato Enzo Bellardi, presidente della Federazione Italiana piemontese, perché Torino come sede di qualificazione olimpica garantirà la presenza dei migliori atleti continentali. La Monumentale quindi non sarà solo una tappa di avvicinamento, ma una vero e proprio appuntamento di qualificazione a Londra 2012”.

    La designazione di Torino come tappa di qualificazione olimpica non può che essere la conferma della presenza di atleti di spicco come alcuni medagliati degli Europei di Budapest, tra cui la svedese Anna Lindberg (argento nel trampolino mt 1), l’ucraino Illya Kvasha (oro 1 e 3 mt a Budapest), oltre a tuffatori di fama continentale: i russi Dmitry e Aleksandr Dobroskok, Dmitry Sautin, Yulia Koltunova, Anastasia Pozdnyakova, Yulia Pakhalina, Gleb Galperin, i tedeschi Sasha Klein e Patrik Ausding, l’inglesino Tom Daley e molti altri ancora. Tra loro la Nazionale Azzurra in prima fila, capitanata da Tania Cagnotto.

    torinodiving2011.eu/2011/01/17/gli-europei-di-tuffi-a-torino-sede-di-qualificazione-olimpica/#...
  • OFFLINE
    (ale.88)
    Post: 69
    Post: 68
    Registrato il: 24/10/2009
    00 26/02/2011 13:11
    Europei di Torino
    Ecco l'Italtuffi

    Dall'8 al 13 marzo riflettori puntati sulla piscina "Monumentale". Ventidue nazioni per oltre 200 atleti partecipanti. Gare in diretta su Rai Sport 2. I convocati azzurri


    venerdì 25 febbraio 2011



    ROMA - Tutto pronto alla piscina Stadio Monumentale di Torino. Il capoluogo piemontese sarà per la seconda volta, dall' 8 al 13 marzo, teatro degli Europei di tuffi di specialità proprio come nel 2009.
    Presenti 22 Nazioni per oltre 200 partecipanti (quasi il doppio rispetto alla precedente edizione), partendo proprio dalla Nazionale italiana guidata dal Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e capitanata da Tania Cagnotto - campionessa europea, vice campionessa mondiale con Francesca Dallapé nel sincro trampolino e per tre volte consecutive, da Montreal 2005, bronzo iridato - di ritorno dal lungo collegiale australiano di Sydney.
    Gli Azzurri torneranno a Torino per difendere i risultati della storica edizione del 2009: storica perché per la prima volta i tuffi hanno celebrato un Europeo di specialità e perché l’Italia l’ha onorato con il record di medaglie, una in più rispetto l’edizione di Madrid. Tre d’oro che portano la firma di Tania Cagnotto, campionessa dal trampolino 1 metro, trampolino 3 metri e nel sincro insieme a Francesca Dallapè; l’argento di Christopher Sacchin e Maria Marconi nel trampolino 1 metro; il bronzo di Michele Benedetti nel trampolino 3 metri e di Nicola e Tommaso Marconi nel sincro trampolino. Nel 2009 l'Italia ha chiuso la manifestazione al secondo posto del medagliere, preceduta solo dalla Russia.
    L’attesa è grande anche per gli atleti stranieri, tra i quali spiccano i protagonisti degli ultimi Campionati Europei, a Budapest, come gli ucraini Illya Kvasha (oro 1 mt e 3 mt sincro) e Oleksiy Prygorov (oro 3 mt sincro), i tedeschi Sasha Klein (oro piattaforma) e Patrick Hausding (oro 3 mt e argento piattaforma), la russa Nadesda Bazhina (oro 3 mt) e le tedesche Christin Steuer (oro piattaforma e sincro piattaforma) e Nora Subschinski (oro sincro piattaforma).
    La novità del 2011 sarà il test event in programma nel corso della giornata inaugurale (8 marzo): “Team Event” con tuffi da 3 e 10 metri in coppia (maschio + femmina). La gara non farà parte del campionato, ma potrebbe disputarsi prossimamente alle Olimpiadi.
    LA CERIMONIA D'APERTURA si svolgerà nella piscina Monumentale ed avrà inizio alle 21 dell' 8 marzo. Tra le esibizioni è previsto un esercizio di Beatrice Adelizzi, storica medaglia di bronzo mondiale a Roma 2009, seguita dal Gruppo di tuffatori umoristici finlandesi, Gerobean Salakytta Team, che replicheranno le evoluzioni compiute nella scorsa edizione.
    QUALIFICAZIONI OLIMPICHE. Si qualificano alle Olimpiadi di Londra 2012 solo i vincitori delle gare individuali (uomini e donne) del programma olimpico.
  • OFFLINE
    (ale.88)
    Post: 69
    Post: 68
    Registrato il: 24/10/2009
    00 26/02/2011 13:12
    in tv www.federnuoto.it/pdf/pal_raisport_turin2011.pdf
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 15/03/2011 22:42
    I volontari e l'organizzazione di Torino 2011
    Come molti di voi avranno letto su facebook, non siamo rimasti particolarmente contenti del comparto volontari e conseguente organizzazione.

    Rispetto al 2009 il numero mi sembra raddoppiato, se non triplicato, e questo di per se non sarebbe un problema, anzi. Da subito abbiamo notato una media di età davvero avanzata tra i volontari...in nessuna manifestazione avevo visto così tanti volontari avanti con gli anni. C'erano anche alcuni giovani ma si occupavano in maniera ridotta del rapporto con il pubblico. Tutti gli altri...praticamente dei nonnini. Le indicazioni che avevano ricevuto saranno state indubbiamente molto precise e ferree e, non lo metto in dubbio, tese alla buona riuscita della manifestazione. Sta di fatto che i "nonni verdi" (dal colore delle loro t-shirt) erano dotati di zero elasticità mentale e, in numerosi casi, dimostravano un'evidente scortesia, con atteggiamenti decisamente fuori luogo nell'ambito di una manifestazione sportiva che accoglie il pubblico.
    Figuratevi che per noi è stato un serio problema mantenere i posti che ci sceglievamo (dopo aver valutato per la visibilità dello striscione ecc) la mattina alle 10. Quando nella pausa tutti andavano a mangiare rimanevamo lì in piscina a controllare i posti e già i nonni verdi guardavano molto male lo striscione ripiegato sui sedili nella piscina vuota. Dopo 4 ore di sauna e attesa per mantenere i posti pretendevano che scivolassimo in fondo alla fila perchè la loro direttiva era quella di riempire sempre e senza nessuna eccezione tutte le file con un certo ordine, dal fondo verso l'inizio. Anche spiegando che avremmo fatto passare senza problema tutte le persone e raccontando tutte le nostre esigenze dello striscione convincerli era problematico.

    Poi, ovviamente, ci sono sempre delle eccezioni e non voglio dire che tutti i volontari erano uguali. Ci sono state in particolare due signore, che ringraziamo, che si sono dimostrate comprensive e si sono impegnate per farci mantenere i posti, cosa che alla fine ci è riuscita.
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 15/03/2011 22:51
    Impressioni dalla piscina...
    Nel complesso l'atmosfera mi è piaciuta molto, questa volta la Monumentale era decisamente più curata in tutti i dettagli rispetto al 2009 e l'impatto visivo riusciva molto bene.
    Anche lo svolgersi dei singoli eventi teneva conto della presenza del pubblico e del lato "spettacolare e coinvolgente" dell'evento.

    Gli amanti dei gadgets saranno però rimasti delusi perchè non era presente alcun merchandising ufficiale di Torino 2011 (come un cappellino o una maglietta o altro). Era solo presente uno stand con costumi, dedicato a chi pratica nuoto e gli altri sport acquatici ma non inerente alla manifestazione.
    E mancava anche la nostra amatissima lettura dei voti in inglese...del tipo Nine-Nine-Nine di Roma09...nulla...solo in italiano! :P