00 18/01/2011 21:43
È ufficiale: i Campionati Europei di tuffi di Torino saranno sede di qualificazione olimpica per Londra 2012.

Non solo i Mondiali di Shanghai dunque, ma anche la seconda edizione degli Arena European Diving Championships (Torino, 8-13 marzo) sarà uno dei 3 appuntamenti (l’ultimo la tappa di Coppa del Mondo a Londra a febbraio 2012) per la qualificazione ai Giochi Olimpici del 2012 per tutti i tuffatori continentali: a marzo i Campioni continentali di Torino 2011 da trampolino mt 3 e piattaforma mt 10, saranno qualificati di diritto ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

“Siamo estremamente contenti – ha dichiarato Enzo Bellardi, presidente della Federazione Italiana piemontese, perché Torino come sede di qualificazione olimpica garantirà la presenza dei migliori atleti continentali. La Monumentale quindi non sarà solo una tappa di avvicinamento, ma una vero e proprio appuntamento di qualificazione a Londra 2012”.

La designazione di Torino come tappa di qualificazione olimpica non può che essere la conferma della presenza di atleti di spicco come alcuni medagliati degli Europei di Budapest, tra cui la svedese Anna Lindberg (argento nel trampolino mt 1), l’ucraino Illya Kvasha (oro 1 e 3 mt a Budapest), oltre a tuffatori di fama continentale: i russi Dmitry e Aleksandr Dobroskok, Dmitry Sautin, Yulia Koltunova, Anastasia Pozdnyakova, Yulia Pakhalina, Gleb Galperin, i tedeschi Sasha Klein e Patrik Ausding, l’inglesino Tom Daley e molti altri ancora. Tra loro la Nazionale Azzurra in prima fila, capitanata da Tania Cagnotto.

torinodiving2011.eu/2011/01/17/gli-europei-di-tuffi-a-torino-sede-di-qualificazione-olimpica/#...