Forum ufficiale di Tania Cagnotto Il forum dedicato alla grande campionessa italiana!

FORZA ITALTUFFI!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 17/07/2009 12:32
    L'Avventura a Roma '09 dei Tuffatori Azzurri
    Ecco arrivato anche il thread riguardante tutta la squadra azzurra e il suo staff a cui auguriamo da subitissimo IN BOCCA AL LUPOOOOOO!!!!

    Qualcuno ha già visto e può già commentare risultati delle eliminatorie maschi 1 metro?
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 17/07/2009 13:08
    Intervista a Maria: "Sarà un tuffo Mondiale?"
    La tuffatrice romana, dopo le Olimpiadi di Pechino e gli Europei di Torino può puntare alla definitiva consacrazione, proprio a Roma.

    Roma, 16 lug 2009 - A poche ore dall'inizio dei Mondiali di Roma, Lungotevere incontra la giovane e talentuosa tuffatrice romana Maria Marconi. Con lei abbiamo toccato diversi temi: dagli allenamenti quotidiani al rapporto con Tommaso e Nicola, suoi fratelli "colleghi", passando anche dalla polemica sui costumi tecnologici.

    A pochi giorni dall'inizio dei Mondiali di Roma, quali sono le sensazioni che sta vivendo?

    Sono davvero emozionata, un Mondiale in casa non capita tutti i giorni! Oggi ne stavo parlando anche con gli altri ragazzi e quando siamo entrati in piscina avevamo la pelle d'oca...

    Tommaso e Nicola, i tuoi fratelli maggiori, le stanno dando qualche consiglio in vista di un appuntamento così importante? Che aria si respira in casa Marconi?

    Diciamo che consigli veri e propri non me ne danno prima delle gare, anche perché anche loro devono pensare a prepararsi per questa competizione. Magari mi chiedono come sto, come mi sento, se sono emozionata... In questo momento comunque è Nicola che ha bisogno di maggior supporto. Non è stato benissimo ultimamente ed è un po' stanco, dunque cerchiamo di tirarlo un po' su di morale.

    Come è stata la preparazione per questo Mondiale dal punto di vista degli allenamenti?

    Mi sono allenata davvero duramente, soprattutto per la gara di un metro [Nelle principali competizioni le gare di trampolino sono a 1 e 3 metri, ndr], perché è una gara un po' particolare, in cui sono ci sono atleti molto competitivi e in cui è necessario fare alcuni movimenti piuttosto delicati. Quindi sono stata molto attenta ai particolari, lavorando sulle piccole cose (che a volte sono le più rognose), esercitandomi veramente molto.

    Una giornata tipo?

    In questo periodo mi sveglio per le 8,30, alle 9,30 sono già in piscina. Resto lì ad allenarmi fino all'ora di pranzo, dopodiché ci riposiamo fino alle 15.30/16.00... e ritorniamo nuovamente in piscina! Nel tempo libero ci dedichiamo un po' a noi stesse, facciamo shopping, qualche aperitivo... Anche se spesso, soprattutto noi ragazze, restiamo in camera a vedere la tv: abbiamo la passione per i telefilm stile Grey's Anatomy, dunque capita che ci riuniamo tutte per guardare qualche dvd.

    Com'è nata la passione per questa disciplina?

    Avevo circa sei anni, facevo mille sport tutti insieme (tra cui tennis, ginnastica, nuoto...), ma nessuno di questi riusciva ad appassionarmi veramente. Ricordo che ne parlai con mia madre, che mi disse "Beh, allora prova a fare lo sport che fanno i tuoi fratelli...", loro era già un po' che lo facevano. Vedevo che tornavano sempre a casa contenti, dunque decisi di provare... e alla fine mi sono divertita parecchio! Andando avanti con gli allenamenti, si accorsero che ero molto portata per i tuffi, dunque mi consigliarono di andare spesso in piscina. Iniziai ad andarci tutti i giorni e ora... eccoci qui!

    Recentemente c'è stata una polemica riguardante i costumi, si è detto che alcuni modelli (tra cui quello che indosserà la squadra italiana ai mondiali) favoriscano troppo gli atleti. Che idea si è fatta di questa storia?

    In realtà noi dei tuffi non siamo stati molto toccati da questa vicenda, in quanto indossiamo dei costumi normali, semplici. Certo, quando è uscita questa storia siamo rimasti un po' interdetti, così come quando uscì il fatto del doping... è troppo, così non è più sport. Si va a puntare più sulle cose ingegnose per vincere anziché contare su sé stessi, così non va bene. C'è troppa esasperazione probabilmente, si vanno più a guardare queste cose rispetto al fatto che un atleta può essere o meno un buon nuotatore. Non è bello sentire queste cose in giro, perché non fanno bene allo sport.

    Questi costumi tecnologici possono davvero influire in maniera determinante sull'esito di una gara?

    Beh, evidentemente se è successo forse sì, anche se non avendolo provato sulla mia pelle non posso dirlo con certezza. Però vedo che ci sono alcune ragazze del nuoto che perdono parecchio tempo dietro questi costumi (che tra l'altro hanno anche un costo molto elevato), certe passano ore a sistemarselo prima della competizione, quindi non vanno più a pensare alla gara in sé, ma al costume, se va bene o meno per quella determinata gara... secondo me si dovrebbe tornare ai costumi normali che c'erano prima. Comunque sia, ribadisco che un atleta dovrebbe dimostrare il proprio valore facendo vedere quali sono le sue reali capacità, al di là del costume.

    Cambiando totalmente argomento: crede alla scaramanzia?... i Mondiali iniziano venerdì 17...

    È vero, ma io inizio le gare domenica 19, quindi la cosa non mi tocca! In effetti un tempo ero molto scaramantica, ma adesso sto piano piano iniziando a capire che alla fine non serve a niente. Sono solo pensieri che ci facciamo noi, che magari in quel momento particolare abbiamo bisogno di determinate cose che ci facciano stare bene... comunque sto superando la cosa!

    Dopo Roma09 cosa succederà?

    Innanzitutto le vacanze! Dopodiché non lo so... me la stanno facendo in molti questa domanda, ma al momento proprio non saprei. Sicuramente ho bisogno di riposare, perché negli ultimi due anni abbiamo spinto davvero tanto, tra Olimpiadi e Mondiali... quindi per un periodo staccherò un po' la spina, poi vedremo!

    Grazie mille per averci concesso un po' del tuo tempo, Maria... ma soprattutto in bocca al lupo per tutto!

    Andrea Alfano
    andreaalfano@lungotevere.net
  • OFFLINE
    Borgil
    Post: 818
    Post: 379
    Registrato il: 04/05/2007
    00 17/07/2009 17:05
    Re: L'Avventura a Roma '09 dei Tuffatori Azzurri
    !ely82!, 17/07/2009 12.32:

    Qualcuno ha già visto e può già commentare risultati delle eliminatorie maschi 1 metro?


    Io sono riuscito a vederlo, ma un po' a pezzi e bocconi. Purtroppo pessima gara per gli azzurri, entrambi mezzi acciaccati. Sia Christpher sia Nicola sono stati decisamente sottotono un po' in tutti i tuffi, e nonostante almeno per Christopher ci fosse stato qualche barlume di speranza, le cose sono andate male.

    E le cose non sono andate meglio con le ragazze: Noemi ha piazzato tre tuffi scadenti all'inizio, finendo quasi in fondo alla classifica, e gli ultimi due tuffi, ben eseguiti, non sono bastati a farla recuperare. Finisce molto oltre la ventesima posizione.
    Meglio Brenda Spaziani, che però manca la qualificazione alla semifinale per 11 punti e 3 posizioni (chiude 21esima). E' rimasta nelle prime 18 per tutta la gara ma ha sbagliato l'ultimo tuffo, un tuffo indietro carpiato (doppio e mezzo? Non ricordo bene) che a causa del mal di schiena aveva potuto provare una sola volta nelle ultime tre settimane!!! E purtroppo le è andato male: è entrata abbondante e ha fatto solo 41 punti, chiudendo a 281.
    Ammirevole comunque il suo spirito e il suo ottimismo dopo la gara: ora deve pensare al sincro con Valentina.

    Ora speriamo meglio per le prossime gare: continuare così sarebbe una cosa da dar la testa alle muraglie! [SM=x1641633]
    [Modificato da Borgil 17/07/2009 17:11]
    ------------------------------------------------
    Voltato l'angolo forse ancor si trova
    un ignoto portale o una strada nuova.
    Spesso ho tirato oltre, ma chissà,
    finalmente il giorno giungerà,
    e sarò condotto dalla fortuna
    a est del Sole, a ovest della Luna.
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 17/07/2009 17:24
    Prima Giornata
    Grazie a Massimo per la cronaca della giornata di oggi!

    Davvero peccato...non abbiamo iniziato nel migliore dei modi purtroppo...
    mi spiace molto per Brenda che ultimamente arriva spesso vicino a buoni risultati ma poi per poco c'è sempre qualcosa che la frena; questo problema alla schiena me lo ricordo (poi non so se sia la stessa cosa) già alcuni anni passati, lo aveva sottolineato anche Giorgio che la schiena le creava difficoltà. Speriamo davvero trovi più soddisfazioni nel sincro, se lo meriterebbe.
    Peccato anche per gli altri, tutti un pò fuori forma quindi o con qualche acciacco che non gli ha permesso di intepretare la gara al meglio..
  • OFFLINE
    Borgil
    Post: 818
    Post: 379
    Registrato il: 04/05/2007
    00 18/07/2009 18:38
    Medaglia di legno dei Marconi per 9 centesimi. Che tristezza!
    ------------------------------------------------
    Voltato l'angolo forse ancor si trova
    un ignoto portale o una strada nuova.
    Spesso ho tirato oltre, ma chissà,
    finalmente il giorno giungerà,
    e sarò condotto dalla fortuna
    a est del Sole, a ovest della Luna.
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 18/07/2009 20:14
    Seconda Giornata
    La gara di Nicola e Tommaso mi è piaciuta tantissimo e ovviamente sono rimasta stradispiaciuta per loro alla fine...
    Per la prima volta hanno guardato la gara anche i miei e tra un pò ci commuovevamo tutti!
    Non ci sono davvero parole per descrivere quei nove centesimi, la quarta posizione e la situazione in generale di questa gara [SM=x1641633]
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 18/07/2009 20:51
    Ah e dimenticavo (anche se non c'erano azzurre in gara) mi è piaciuto tantissimo l'oro dalla piattaforma di Paola Espinosa!!!

    Se ritenete di aver bisogno di un thread in più per commentare a parte anche le gare di tuffi senza azzurri in gara scrivetelo [SM=x1641591]
  • OFFLINE
    rastama
    Post: 15.359
    Post: 303
    Registrato il: 10/03/2008
    00 19/07/2009 01:35
    Re:
    !ely82!, 18/07/2009 20:51:

    Ah e dimenticavo (anche se non c'erano azzurre in gara) mi è piaciuto tantissimo l'oro dalla piattaforma di Paola Espinosa!!!

    Se ritenete di aver bisogno di un thread in più per commentare a parte anche le gare di tuffi senza azzurri in gara scrivetelo [SM=x1641591]


    Contentissimo per la Espinosa, l'ho vista tutta la gara ed e' stata veramente brava, mi e' sempre piaciuta e oggi anche di piu' [SM=x1641591]
    purtroppo mi son perso i Marconi e lunedi' mi perdero' Tania



  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 26/07/2009 19:48
    Purtroppo essendo stati a Roma anche questa discussione non è aggiornata come vorremmo...e voi da casa avete seguito le gare dei tuffatori azzurri?? Oppure se quacuno era a Roma racontateci qualche gara che avete visto dagli spalti...

    Avevamo iniziato a scrivere delle prime gare, quelle d'esordio che purroppo non erano andate alla grande per noi vista la mancata qualificazione di Christopher Sacchin nel trampolino 1 metro che non ha potuto riconfermare il suo precedente bronzo mondiale per un infortunio alla coscia avvenuto precedentemetne. Nicola Marconi invece per poco fuori dalla finale. La piattaforma individuale femminile ha visto molto indietro Noemi Batki (mi sembra ormai esprimersi quasi sempre al di sotto delle effettive potenzialità)e obietivo mancato anche per Brenda Spaziani, seppure nelle ultime competizioni si distingua sempre per alcune belle performance. Nel metro femminile chi già era a Roma ha potuto assistere in diretta al SESTO posto della nostra Maria Marconi, contenta alla fine del prestigioso risultato. Il QUARTO posto di Nicola e Tommaso Marconi ci ha veramnte fatto disperare, difficile dimenticare quei nove centesimi di punto, bravissimi comunque i ragazzi. DECIME invece la coppia Valentina Marocchi e Brenda Spaziani nello spettacolare sincro piattaforma, ho visto in tribuna un bello striscione cn lo spray anche per loro. Francesca Dallapè non è riuscita ad arrivare dove voleva nel trampolino 3metri ma cn il suo ARGENTO di coppia resterà per sempre nella storia!!! Non bene anche la piattaforma maschile dove Francesco Dell'Uomo, infortunato al polso, e Maicol Verzotto si sono dovuti fermare nella prima fase di gara Il trampolino 3 metri maschile ah lasciato fuori dalla finale NIcola Marconi, intrprete storico di questa disciplina ma ha dato spazio in finale a Michele Benedetti. Dalla piattaforma Michele si sta orientando sempre più sul trampolino mi sembra e anche se in questa finale è arrivato ultimo si è comunque ben difeso in più qusta gara ce la siamo vista in diretta nel bel settore B già ombreggiato a quell'ora. Infine Francesco DEll'uomo e il piccolo Andrea Chiarabini conquistano a sorpresa un bel QUINTO posto in finale piattaforma sincro!
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 29/07/2009 00:43
    In questo link il video incui Francesca racconta l'incidente (per fortuna senza conseguenze!!) accaduto ai suoi genitori mentre viaggiavano verso Roma:

    FRANCESCA DALLAPE' INTERVISTA

    ( e sopra c'è anche l'altro video quello dell'intervista a Tania e Francesca in conferenza stampa)
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 13/08/2009 23:46
    Video parte finale della gara di Francesco e Andrea (Quinti piattaforma sincro) con una parte di commento anche di Francesca e Tania

    FINALE SINCRO PIATTAFORMA UOMINI
  • OFFLINE
    kikimerolli
    Post: 542
    Post: 541
    Registrato il: 18/06/2007
    00 14/08/2009 10:00
    5 non è una brutta posizione secondo me, sono contenta per loro [SM=x1641617]
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 14/08/2009 14:52
    No no affatto, io infatti non pensavo in questo risultato poi sono rimasta contentissima di questa quinta posizione in un Mondiale!!! anche considerando che Andrea, seppur quest'anno abbia partecipato a molte competizioni, era alla sua prima esperienza in un manifestazione del genere mentre Francesco aveva quel problema fisico che lo infastidiva parecchio..quindi Bravi Ragazzi!!!!
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 16/08/2009 01:25
    Intervista a Giuliana Aor in relazione alla gara di Francesca:
    GIORGIO VIBERTI
    ROMA
    La Cagnotto prima della finale individuale da 3 metri era nervosissima. Giuliana Aor, lei che allena e conosce da sempre la Dallapè, ci dica: Francesca è stata più fredda prima di quella dai tre metri sincro?
    «Macché. Non ha dormito per tutta la notte e anche io sentivo terribilmente la gara. Però Francesca ha una bella testa, ero certa che avrebbe fatto bene».

    Fu lei a scoprirla e convincerla a provare con i tuffi?
    «Sì, certo. Francesca aveva appena 6 anni e aveva iniziato da poco un corso di nuoto, ma non ne voleva sapere. Vidi che però aveva coraggio e si tuffava dal bordo. Così le feci provare dal trampolino. Incredibile: si tuffò senza problemi, anche se non sapeva nuotare. Ce l’aveva nel sangue».

    Pregi e difetti?
    «E’ una ragazza estrosa e generosa, che sopporta bene tanti sacrifici. Ma è anche testona e ogni tanto bisticciamo perché non sempre accetta benevolmente i miei consigli».

    Oro europeo a Torino e argento iridato qui a Roma: che cosa è successo in questo fantastico 2009?
    «Ha raccolto i frutti di un lavoro enorme, anche se noi a Trento come Tania a Bolzano abbiamo sempre problemi di impianti e di spazi acqua».

    Ma tra Francesca e Tania chi domina davvero sull’altra?
    «Nessuna delle due. Sono molto simili, ma anche complementari nelle poche differenze. Curiosamente i tuffi più graditi all’una sono invece indigesti all’altra. Ed è lì che diventa preziosa la loro amicizia, perché si danno sempre una mano a vicenda».
  • OFFLINE
    baca90
    Post: 405
    Post: 405
    Registrato il: 19/06/2009
    00 16/08/2009 02:34
    ecco ora abbiamo la certezza che sn perfette insieme...sincronia pura...heheh.....ps...accidenti..francesca...si lanciava anche se non sapeva nuotare..Matta???noooooo..........era già un grande...fin dai primi passi...ps...nel nuovo forum...inserirete le biografie di altri tuffatori e informazioni su di loro???a me sembra un ottima idea...uscirebbero storie incredibili...cm questa di francesca...o naturalmente quella di tania....
  • cillotta
    00 17/08/2009 00:09
    Bella questa intervista [SM=x1641591] e grande Fra hehe [SM=g11394]
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 17/08/2009 12:08

    ...ps...nel nuovo forum...


    Mi sa che intendevi scrivere nel nuovo sito... [SM=x1641592]

    Già dalla versione precedente, nel menu principale, esisteva una voce "Nazionale". All'interno avevamo inserito una scheda per tutti i compagni di Tania. Sicuramente riproporremo quella sezione anche nel sito nuovo, aggiornandone i contenuti.

    Parlando ancora della nostra nazionale a Roma mi è piaciuta l'iniziativa benefica della Domenica sera (la domenica di conclusione delle gare al Foro). Un Gran Gala di tuffi allo storico impianto Kursaal, al lido di Ostia, che ha coinvolto tuffatori azzurri e delle altre nazionali..l'ingresso del pubblico era ad offerta libera e il ricavato era destinato alla costruzione di un asilo nido in Abruzzo.
  • OFFLINE
    baca90
    Post: 405
    Post: 405
    Registrato il: 19/06/2009
    00 17/08/2009 13:37

    Mi sa che intendevi scrivere nel nuovo sito...

    ely..io cn te cn capisco più niente........ [SM=x1638836] [SM=x1638836]

    Già dalla versione precedente, nel menu principale, esisteva una voce "Nazionale". All'interno avevamo inserito una scheda per tutti i compagni di Tania. Sicuramente riproporremo quella sezione anche nel sito nuovo, aggiornandone i contenuti.

    bene bene......

    Parlando ancora della nostra nazionale a Roma mi è piaciuta l'iniziativa benefica della Domenica sera (la domenica di conclusione delle gare al Foro). Un Gran Gala di tuffi allo storico impianto Kursaal, al lido di Ostia, che ha coinvolto tuffatori azzurri e delle altre nazionali..l'ingresso del pubblico era ad offerta libera e il ricavato era destinato alla costruzione di un asilo nido in Abruzzo.

    concordo in pieno cn te ely OTTIMA iniziativa [SM=x1641638]
  • OFFLINE
    !ely82!
    Post: 5.945
    Post: 4.235
    Registrato il: 04/05/2007
    00 17/08/2009 19:31

    Mi sa che intendevi scrivere nel nuovo sito...


    Te l'ho scritto perchè spesso scrivi "Nuovo Forum" ma non esiste nessun nuovo forum. Quello a cui stiamo lavorando è un sito web, www.taniacagnotto.net e penso ti riferisci a questo quando parli di schede per i compagni di nazionale.
  • OFFLINE
    perla87
    Post: 5.694
    Post: 3.536
    Registrato il: 16/05/2007
    00 17/08/2009 21:28
    Giuliana dice sempre che i tuffi che nn piacciono a Tania piacciono invece a Francesca...e viceversa....
    si l'unica cosa che andrebbe sistemata, oltre i risultati, sarebbe inserire nuove foto....
    "..15/12/07...Tania:Ovvio che vi do il permesso!!"....SITO UFFICIALE....