00 17/07/2009 12:29
La nostra campionessa ai Mondiali di Roma - gare, risultati, interviste
Il villaggio di Roma 2009 è stato inaugurato proprio dalla nostra Big assieme al giovanissimo Andrea Chiarabini:

(IRIS) - ROMA , 15 LUG - Primo successo per i XIII Campionati Mondiali di nuoto, pallanuoto, nuoto di fondo, sincronizzato e tuffi che scattano venerdì 17 luglio. Inaugurato questa mattina il Villaggio Mondiale al Foro Italico. La cerimonia è stata presieduta dal Presidente della FINA Moustapha Larfaoui, il Direttore Esecutivo della FINA Cornel Marculescu il Presidente della FIN Paolo Barelli, il Presidente del CO Giovanni Malagò, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport On. Rocco Crimi.
La tuffatrice azzurra, campionessa europea da 1 e 3 metri individuali e 3 metri syncro a Torino ’09 e bronzo dai 3 metri a Melbourne ’07, Tania Cagnotto ha tagliato il nastro. “E’ un onore e spero che porti bene”, ha detto sorridente. Ad Andrea Chiarabini che era insieme a lei durante la cerimonia e che è il più giovane tra gli azzurri in gara, Tania Cagnotto augura di “godersi questo Mondiale serenamente e senza pressioni”.
Pressioni che, invece, la campionessa avverte inevitabilmente. “Sicuramente un po’ di pressione c’è perché è un Mondiale e perché si svolge in Italia. Il primo obiettivo è quello di entrare in finale in tutte le mie gare e migliorare i miei record personali che attualmente sono di 357 punti nel singolo da 3 metri, 318 nel syncro da 3 metri e 275 punti nel trampolino da 1 metro”.
Guardando le avversarie ha aggiunto. “Sono sempre loro. Le stesse di Melbourne 2007. Non c’è la Pakhalina e sarà un avversario in meno ma salire sul podio sarà ugualmente difficile. Ma non mi preoccupo delle avversarie. La prima che deve fare bene sono io”. L’unica novità, se così si può definire, sarà il salto triplo e mezzo in avanti che ha già inserito nel programma quest’anno.
Dopo la cerimonia è stato ascoltato in anteprima l’inno dei Mondiali “Un solo mondo” composto dal cantautore romano Claudio Baglioni, che è intervenuto affermando che “nel nuoto mi trovo bene. Ho scritto diversi inni durante la mia carriera ma quelli legati al mondo dell’acqua mi riescono particolarmente bene perché questo è il mio ambiente naturale”.
Durante la conferenza stampa il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, si è soffermato sui numeri dell’evento e l’impegno della Federazione del Comitato Organizzatore. “Rispetto a 15 anni fa, in occasione dei Mondiali di Roma ’94, - ha sottolineato Barelli - questo è un Mondiale di altissimo livello. Abbiamo raddoppiato gli impianti, sono state previste una serie di infrastrutture nella zona di Roma, così come in provincia e in regione, per accogliere al meglio tutti gli atleti che interverranno a questo evento straordinario e lasciare una eredita impiantistica importante alla città di Roma e allo sport italiano. Rispetto all’edizione di Melbourne ’07 sono presenti 30 Nazioni in più e si è passati da 150 a 180. Anche gli atleti partecipanti sono aumentati (350 in più) arrivando a quota 2500. Ringrazio tutte le Istituzioni che hanno collaborato fattivamente al Mondiale di Roma ’09. Siamo pronti e adesso la parola passa agli atleti. In bocca al lupo a tutti e forza Azzurri”.