L'ATLETA IN PRIMO PIANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
!ely82!
00mercoledì 28 aprile 2010 12:57
Eventi, Manifestazioni, Iniziative, Incontri, Sponsorizzazioni
Aggiungo questa discussione in più nella sezione Tania per inserire tutte quelle notizie che riguardano l'immagine di Tania come atleta, al di fuori della sua professione in piscina.

Da molto tempo (praticamente dall'inizio) inseriamo post di questo tipo in "articoli e interviste", tuttavia non si tratta esattamente dell'argomento di quel thread.

Ogni volta che (e succede spesso) troviamo informazioni sulla partecipazione di Tania ad un evento, ad una conferenza, su un nuovo sponsor o su iniziative che la riguardano, possiamo postare e poi commentare qui.

Se poi non vi trovate bene nella discussione possiamo anche toglierla o cambiarla.
!ely82!
00mercoledì 28 aprile 2010 12:58
Tania diventa testimonial delle Latterie Alto Adige
Tania diventa testimonial del Latte Alto Adige. La campionessa bolzanina entra nel Team Latte ed è protagonista della nuova campagna di comunicazione della Federazione Latterie Alto Adige, che sarà on air sui mezzi stampa locali a partire da domani. L’immagine di Tania Cagnotto è stata fortemente voluta in quanto ideale strumento di comunicazione per promuovere la genuinità dei prodotti della propria terra d’appartenenza.
!ely82!
00venerdì 21 maggio 2010 16:54
Domeica 23 Maggio - Tania interpreta Matilde di Canossa
Grande rivisitazione storica vicino Reggio Emilia con corteo medioevale. Quest'anno Enrico V è intepretato dal campione di sci Giuliano Razzoli mentre Matilde di Canossa è la nosta Tania!!!

A Quattro Castella si rievoca la Storia, che a sua volta diventa spettacolo. La Storia è quella della contessa Matilde di Canossa, incoronata viceregina d'Italia nell'anno domini 1111 dall'imperatore Enrico V.
L'evento regale, la musica e la vita quotidiana dell'epoca rivivono nel weekend grazie alle iniziative legate al corteo matildico di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia.
Quest'anno Enrico V è interpretato dal campione di sci Giuliano Razzoli. A indossare le vesti di Matilde di Canossa sarà la campionessa di tuffi Tania Cagnotto (in un ruolo che fu di molte donne dello spettacolo, da Silvana Pampanini a Ursula Andress, da Manuela Arcuri a Gabriella Pession). La coppia di sportivi prestati alla rievocazione storica sfilerà domenica con un corteo di un migliaio di figuranti, per l'evento centrale del weekend matildico (alle 17), che prevede anche gli omaggi alla sovrana, il gioco del ponte e la quintana dell'anello (una sfida fra cavalieri).
Ma attorno al corteo c'è molto altro. Le Feste Medievali, ad esempio. Si può assistere ai concerti di musica celtica del gruppo scozzese Clan Wallace, che ha partecipato a film come «Braveheart» (che l'ha lanciato anche in Italia), «Rob Roy», «Ivanhoe» e altri. Il gruppo animerà la Notte Bianca di Quattro Castella, sabato 22 maggio. E già venerdì 21 maggio ci sono le esibizioni degli sbandieratori, dei menestrelli itineranti, giocolieri e mangiafuoco.
Sabato, altri spettacoli e la cottura del “formadio” (come viene chiamato il Parmigiano Reggiano in alcuni documenti medievali) e i relativi assaggi per il pubblico.

Gli eventi più importanti
Venerdì 21: alle 19 si aprono il mercato medievale, le taverne e il tiro con l'arco. Alle 21: menestrelli e mangiafuoco. Alle 20,30 la cerimonia d'apertura.
Sabato 22: Dalle 18 spettacoli vari. Alle 22,30 giocolieri e musici. Alle 23,30 il concerto del Clan Wallace.
Domenica 23: Corteo nel pomeriggio e alle 17 l'incoronazione. Alle 21,30 gran finale con giocolieri, il Clan Wallace e la musica medievale.
!ely82!
00martedì 25 maggio 2010 14:39
Se volete leggere qualcosa dell'evento di Domenica
Reggio Emilia 24 maggio 2010. «Mamma mia, mai vista tanta gente così a una manifestazione!».

Queste l’eloquente commento di Tania Cagnotto appena scesa da cavallo al termine della sfilata che ha concluso il 45° Corteo Matildico di Quattro Castella.

Tra due ali di folla festanti Matilde ed Enrico V, interpretati da Tania Cagnotto e Giuliano Razzoli, hanno attraversato il centro di Quattro Castella preceduti dal corteo di tutte le contrade, i gruppi e le gualdane: più di mille le comparse che hanno animato la kermesse castellese.

Nonostante il grande caldo sono state oltre 20.000 le persone accorse all’incoronazione di Matilde. Una cifra che sale a 30.000 considerando anche le Feste Medievali di venerdì e sabato sera.

Emozionati, ma applauditissimi, i due protagonisti del Corteo: la tuffatrice Tania Cagnotto e il campione olimpico di sci Giuliano Razzoli.

Matilde ed Enrico V hanno visitato gli anziani ospiti della casa di riposo prima di salire a cavallo per recarsi al Campo matildico dove si sono disputati i Giochi medievali.

L’incoronazione è stata preceduta dall’ingresso nel campo dei Villici, il popolo di Matilde, seguiti dalle contrade di Borgoleto, Corte, Monticelli e Maestà della Battaglia per il primo anno al Corteo dopo la loro costituzione avvenuta due anni fa.

Giuliano Razzoli ha poi incoronato Tania-Matilde viceregina d’Italia rinnovando il celebre episodio Molto soddisfatto il sindaco Andrea Tagliavini: «Abbiamo infranto tutti i record di presenze degli ultimi anni».

!ely82!
00martedì 25 maggio 2010 14:47
e questo commento di tania prima della manfestazione (nell'occasione scriveva di non poter partecipare alla presentazione)

“A causa di uno slittamento imprevisto nel programma degli allenamenti – si legge nel suo messaggio - non posso partecipare alla presentazione del Corteo Matildico di Quattro Castella. In questo momento sono impegnata con tutta me stessa nella preparazione dei Campionati europei che si svolgeranno in estate e non posso quindi permettermi un giorno di stop negli allenamenti. Nonostante questo sono molto emozionata all’idea di partecipare domenica al Corteo matildico. Sono sincera, non conoscevo questa manifestazione e neanche la figura di Matilde. Però tutti quelli che me ne hanno parlato mi hanno detto che ci saranno migliaia di persone e che l’atmosfera è magica. Leggendo il copione, poi, ho avuto modo di conoscere la grandezza di una donna capace di imporre la sua identità e il suo carisma in un periodo che vedeva spesso le donne relegate a ruolo di secondo piano. Sono molto contenta di poter conoscere una provincia che non ho mai visitato prima, ma di cui amici emiliani mi hanno parlato molto bene. Sono anche contenta di conoscere Giuliano Razzoli, un grande campione che non ho ancora avuto modo di incontrare e che sono orgogliosa di avere al mio fianco domenica prossima”.
(ale.88)
00venerdì 28 maggio 2010 18:40
Tuffi dalle grandi altezze
Cagnotto show a Furore

La vice campionessa mondiale sarà la madrina della 24esima edizione del Marmeeting il 4 luglio e si tufferà dalla scogliera amalfitana. Per lei è stata approntata una piattaforma ad otto metri di altezza


giovedì 27 maggio 2010



ROMA - I campioni più famosi si sono tuffati dalle grandi altezze. Italo Salice, Adriano Giannini, Vittorio Ferrara, Giorgio Cagnotto, Klaus Dibiasi, soltanto per citarne alcuni. Sarà così anche per Tania Cagnotto, medaglia d'argento ai Mondiali di Roma 2009 nei tre metri sincro insieme a Francesca Dallapè e di bronzo nei tre metri individuali per la terza volta consecutiva, dopo Montreal 2005 e Melbourne 2007. L'atleta azzurra il 4 luglio si tufferà dagli otto metri nel golfo di Furore, sulla Costiera Amalfitana, a trenta chilometri da Salerno, in occasione della XXIV edizione di Marmeeting, la gara di tuffi dalle grandi altezze organizzata da Oreste Varese, di cui sarà la madrina. L'idea di invitare la campionessa azzurra come ospite d'onore è stata del Presidente Onorario di Inticom Luciano Cimmino.
Questa volta lo scenario non sarà quello di una gara internazionale ma di una piattaforma montata apposta per lei nella roccia del fiordo di Furore che si affaccia sul mare e che guarda Positano. "Sono rimasta incantata dalla Costiera Amalfitana - dice Tania Cagnotto - e ho deciso di partecipare alla manifestazione con grande entusiasmo. L'idea mi è piaciuta subito. Tuffarsi in acqua marina non è la stessa cosa della piscina perchè l'impatto e la consistenza sono differenti. In questo caso è un po' più complicato". Tania Cagnotto, che dal 2 al 6 giugno sarà a Changzhou (Cina) per la XVII edizione della Coppa del Mondo Fina insieme a Francesca Dallapè, ha già visionato il golfo che il 4 luglio la vedrà protagonista della sua prima performance dalla scogliera.
I precedenti più illustri sono quelli di Italo Salice, Giorgio Cagnotto e Klaus Dibiasi. Nel 1961 Italo Salice si tuffò dai 27 metri della Montagna Spaccata di Gaeta per girare la scena di un film. "Ero la controfigura di Giuliano Gemma - ricorda il tecnico - per il film in costume Arrivano i titani e dovetti saltare in mare dalla scogliera e con me c'era Vittorio Ferrara. Sei anni dopo, nel '67, per un altro film, ho ripetuto l'esperienza insieme ad Adriano Giannini". Nel 1980 ad Acapulco Giorgio Cagnotto si tuffò dai 18 metri. "La tecnica è completamente diversa da quella della piscina - spiega il Commissario Tecnico della Nazionale di tuffi - perchè superate certe altezze bisogna entrare di piedi e non di testa. Per Tania, che salterà da otto metri, è diverso e probabilmente eseguirà un salto mortale a mezzo in avanti". Negli anni '70 Klaus Dibiasi si tuffava dalla torretta che sovrastava il castello della piscina Le Najadi di Pescara per un'altezza complessiva di 15 metri.
Giorgio e Tania Cagnotto si trasferiranno a Furore due giorni prima della gara per provare lo specchio d'acqua.
!ely82!
00venerdì 28 maggio 2010 18:53
Ciao ale!!! grazie mille stavo giusto passando per inserire questa notizia, segnalata anche da Giuseppe :)))

Aggiungo anche questo dal corriere del mezzogiorno:

SALERNO - «Sono entusiasta di Napoli e della costiera amalfitana. Mi tufferò dallo scoglio di Furore». Tania Cagnotto, accompagnata dal campione Franco Porzio da Luciano Cimmino amministratore dei marchi Carpisa, Yamamay e Jacked, ha svolto un sopralluogo sulla scogliera dalla quale il 4 luglio si tufferanno i migliori atleti del mondo.

«Loro si lanceranno da 28 metri, io da 10, che è pur sempre una bella altezza per una che si è tuffata solo dal trampolino della piscina». Per Tania è stata una giornata specialissima, ha scattatto molte foto e ha sponsorizzato la proposta di Luciano Cimmino: «Sarebbe bellissimo se i mondiali di nuoto del 2013 si svolgessero a Napoli, gli atleti di tutto il mondo gioirebbero per la scelta». Poi tutti a pranzo allo «Stone» di Castellammare di Stabia per meditare l'ardua sfida nel fiordo del brivido.

Guardatevi le foto del sopralluogo, una l'ho messa anche su facebook
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/sport/2010/26-maggio-2010/cagnotto-sicura-mi-tuffero-furore--1703085746465.shtml
!ely82!
00venerdì 28 maggio 2010 18:57
Andateciii
Se avete la possibilità andateci!!!

Io ho visto proprio questa gara un pò di anni fa, forse lo avevo raccontato qui sul forum. Ero li a Furore assieme a Legambiente per un campo di volontariato e sotto un solo allucinante abbiamo simpaticamente ripulito spiaggia e sentieri del fiordo ;PP

Poi però ci siamo meritati di assistere a questo bellissimo meeting internazionale di tuffi dalle grandi altezze.

La gara è davvero affascinante e il posto stupendo!!!

Vedere in più anche il tuffo di Tania sarebbe il massimo [SM=g11394]
!ely82!
00venerdì 4 giugno 2010 15:03
Tania seconda alla gara sprint di Nissan
Tania Cagnotto si scopre pilota. Sullo storico circuito di Monza, da sempre “tempio della velocità” la tuffatrice bolzanina ha sfiorato la vittoria in occasione di un’inusuale gara di accelerazione organizzata da Nissan Italia. A bordo della vettura Nissan GT-R, l’obiettivo dei partecipanti era quello di battere l’attuale record d’accelerazione registrato sul Guinness dei primati da quest’auto da 0 a 100 chilometri orari in 3,5 secondi. Tania, reduce dall’ottima e fruttuosa trasferta in Florida dove ha ottenuto un secondo posto nell’individuale dai tre metri e la vittoria nel sincro, si è classificata seconda fermando i crono a 3”98 a soli due centesimi da Fabio Suveri di Automobilismo (3”96). Terzo Stefano Desideri di Sky Sport. La giornata è stata anche l’occasione per testare le qualità dinamiche delle sportive Nissan su un circuito impegnativo come quello di Monza, reso ancor più ostile dalla pioggia che ha imperversato per buona parte della giornata. Questo fine settimana i tuffatori bolzanini, unitamente alla trentina Francesca Dallapè, saranno impegnati a Trieste in occasione di “Coppa Londra 2012”. La settimana prossima Cagnotto e Dallapè partiranno alla volta della Cina dove dal 2 al 6 giugno a Changzhou si terrà la Coppa del mondo. Quest’edizione, a differenza di quella del 2008, non sarà qualificazione per le Olimpiadi. Per le due italiane si tratta di un’ottima verifica sulla scena mondiale in vista degli Europei che si terranno ai primi d’agosto a Budapest e dove Tania e Francesca partono come grandi favorite per la vittoria. Bisogna considerare che la Russia, al momento, non può disporre di una coppia competitiva. Nel frattempo fervono i preparativi in vista del Grand Prix di Bolzano in programma dal 25 al 27 giugno al Lido. La tappa italiana del prestigioso circuito mondiale, organizzata dalla Bolzano Nuoto in collaborazione con la Federnuoto, vedrà al via tutti i migliori tuffatori del mondo, cinesi compresi. Non ci saranno i tedeschi perchè in quel fine settimana sono impegnati nei campionati nazionali. La federazione mondiale (Fina) ha reso noto la statistica aggiornata in base ai risultati ottenuti negli ultimi dodici mesi. Ancora una volta, considerando anche le poche gare internazionali alle quali prende parte, Tania Cagnotto è terza nel ranking dei tre metri con una media di 37,00 punti alle spalle della cinese He Zi (38,67) e dell’australiana Stratton Sharleen (37.33). I risultati della Cagnotto in coppia con Francesca Dallape’ fanno occupare il sincro azzurro al secondo posto (38,67) dietro a quello cinese (40,00). Nelle liste mondiali, l’Italia figura tra i primi otto anche nel sincro maschile dal trampolino grazie ai fratelli Nicola e Tommaso Marconi.

Di MARCO MARANGONI pubblicato il 17 maggio 2010 sull'Alto Adige
=missparker=
00lunedì 7 giugno 2010 20:57
bello quest'ultimo articolo, in genere è difficile trovare notizie sulla situazione dei tuffatori nel ranking (se così si può chiamare)
perla87
00martedì 8 giugno 2010 22:19
no ma sull'adige si trovano spesso!!
!ely82!
00mercoledì 9 giugno 2010 22:23
si per trovare articoli così ti conviene digitare ogni tanto la testata dell'Alto Adige e magari cercare articoli proprio di Marco Marangoni
perla87
00sabato 3 luglio 2010 22:03
articolo sul Marmeeting
dal sito della Federnuoto:

C'è sempre una prima volta. Anche per una campionessa come Tania Cagnotto. L'azzurra, medaglia d'argento ai Mondiali di Roma 2009 nei tre metri sincro con Francesca Dallapè e che insieme alla trentina (amica e compagna di stanza in Nazionale) domenica scorsa ha vinto la finale dei 3 metri sincro al XIV Diving Grand Prix FINA di Bolzano battendo le cinesi Dong Jun e Zheng Shuangxue, domenica 4 luglio alle 11.00 si tufferà dagli otto metri nel golfo di Furore, sulla Costiera Amalfitana.
Per lei, che sarà la madrina della XXIV edizione di Marmeeting, la gara di tuffi dalle grandi altezze, è stata approntata una piattaforma ad otto metri di altezza.
Tania Cagnotto è arrivata a Furone oggi, accompagnata dal padre e Commissario Tecnico della Nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto. "Saltare dalle grandi altezze è completamente diverso - dice il CT azzurro - e Tania eseguirà un tuffo abbastanza semplice. Abbiamo visto il ponte dal quale salteranno gli atleti. Lo scenario è molto suggestivo". Qualche salto di prova e poi Tania Cagnotto sarà pronta per l'esibizione di domenica mattina dove eseguirà un salto mortale e 1/2 avanti. In gara undici atleti di sei nazioni (Russia, Ucraina, Gran Bretagna, Colombia, Messico, Francia) che eseguiranno tre tuffi ciascuno (1 obbligatorio e 2 liberi) da un massimo di 27 metri di altezza.

!ely82!
00lunedì 5 luglio 2010 13:03
Tania si è tuffata a Maremeeting! :) Ecco un articolo
SALERNO - È stato l’inglese Gary Hunt ad aggiudicarsi la ventiquattresima edizione della «Mediterranean cup high diving championship», la gara di tuffi dalle grandi altezze, che si è svolta domenica mattina nel fiordo naturale di Furore, in provincia di Salerno. Il ventiseienne, tuffatore della Gran Bretagna, ha preceduto l’esperto colombiano Orlando Duque e il vincitore dello scorso anno, Antem Silchenko (Russia). La gara, che si è svolta sul pontile a 28 metri a picco sul mare, è stata preceduta e conclusa da una prova-esibizione di Tania Cagnotto. La tuffatrice azzurra due volte sul podio ai mondiali di Roma dello scorso anno, madrina dell’edizione 2010 della manifestazione organizzata da Oreste Varese e dalla società 30 Nodi, giunta a Furore grazie all’interessamento di Luciano Cimmino della Jaked, si è tuffata da una piattaforma posta a 8 metri sopra il mare, applaudita da un folto pubblico sistemato tra le spiaggia e le scale che conducono al fiordo.

IL VINCITORE - Una vittoria niente affatto annunciata per il 26enne tuffatore della Gran Bretagna, ma decisamente meritata visto che Hunt ha guidato la classifica dal primo tuffo, quello obbligatorio, fino all’ultimo, nonostante un tentativo di rimonta del colombiano Orlando Duque. Il plurivincitore della gara inserita nell’ambito del Marmeeting (cinque successi nelle ultime dieci edizioni) ha infatti eseguito un terzo e ultimo tuffo straordinario che la giuria ha premiato con un 10 e quattro 9,5, ciò nonostante si è dovuto accontentare della piazza d’onore, staccato di quasi sette punti da Hunt. Terzo il vincitore dello scorso anno, Artem Silchenko, anch’egli autore di un’ultima performance molto apprezzata dai giurati sistemati sugli scogli del fiordo salernitano. Per Gary Hunt quella conseguita sulla piattaforma posta a 28 metri sul mare di Furore è una vittoria di prestigio. L’inglese ha infatti cominciato a tuffarsi dalle grandi altezze nel 2006 quando il suo allenatore gli propose di partecipare ad uno show a Venezia. Da allora l’atleta della Gran Bretagna non ha più smesso e anzi ha iniziato ad inserire nel suo programma tuffi dal coefficiente sempre più alto, diventando di fatto l’atleta che esegue le performance più difficili nell’intero circuito mondiale: «Sono felice per la vittoria - ha detto a fine gara - anche perchè viene dopo una gara condotta ad alti livelli e contro avversari che mi hanno dato filo da torcere». Hunt ha ricevuto la coppa assegnata al vincitore dalla madrina della manifestazione, Tania Cagnotto.

L'EMOZIONE DI TANIA - La tuffatrice azzurra due volte medagliata ai mondiali di Roma dello scorso anno, ha infatti aperto e chiuso la manifestazione tuffandosi da una piattaforma posta tra gli scogli ad un’altezza di otto metri. Per la Cagnotto, giunta a Furore grazie all’interessamento di Luciano Cimmino, un'emozione indescrivibile: «Ho provato sensazioni straordinarie - ha detto a fine manifestazione - non solo nel tuffarmi ma in tutti questi giorni trascorsi in costiera amalfitana. Devo ringraziare la famiglia Cimmino che mi ha permesso di poter essere qui e sono certa che tornerò in questi luoghi incantevoli. I tuffi? Una sensazione mai provata prima: ho saltato mille volte da una piattaforma in piscina ma in mare e in un contesto così straordinariamente bello non mi era mai capitato. Le emozioni vissute a Furore le porterò con me per sempre». Poi Tania, accompagnata tra gli altri dal padre e allenatore Giorgio Cagnotto, si è soffermata sul futuro e sugli imminenti europei di Budapest in programma ad agosto: «In Ungheria parteciperò alle gare dai tre e dal metro oltre che a quella di sincro. Non sono una che si lancia in pronostici ma mi sto preparando al meglio e sono convinta che come sempre darò il massimo». Soddisfatto anche papà Giorgio: «Questi luoghi sono straordinari come straordinaria è la gente. Non ero in giuria ma se dovessi dare un voto ai tifosi ovviamente darei il massimo, un bel 10. Sugli atleti in gara, poi, nulla da dire: sono degli autentici fenomeni. Non solo hanno coraggio da vendere per tuffarsi da 28 metri ma hanno anche capacità atletiche e soprattutto tecniche di indubbio valore».

Di Redazione OnLine del Corriere del Mezzogiorno 5 Luglio 2010
!ely82!
00lunedì 5 luglio 2010 22:44


L'edizione speciale del costume Jaked per Tania a Furore
perla87
00martedì 6 luglio 2010 08:49
nn so xkè ma trovo questo costume terribile!!!!
!ely82!
00mercoledì 8 settembre 2010 09:56
Giovedì 9 settembre Tania a Mirabilandia
"Ci sarà un'ospite speciale, giovedì alle ore 14.30, allo spettacolo di tuffi acrobatici "L'Isola del Tesoro" ospitato nella Baia dei Pirati del Parco di Mirabilandia: Tania Cagnotto.

La tuffatrice bolzanina, che ha conquistato 2 medaglie d'oro ai recenti Campionati Europei di Budapest (trampolino da 1 metro e nel sincro da 3 metri, in coppia con Francesca Dallapè) si esibirà tuffandosi dal trampolino della "Baia" assieme agli acrobati dello show, tra i più applauditi di Mirabilandia.

Per la Cagnotto, classe 1985, prima italiana a conquistare un medaglia mondiale nei tuffi (bronzo dal trampolino da 3 metri ai Mondiali di Montreal nel 2005), oltre che prima tuffatrice europea ad avere conquistato almeno una medaglia in tutte e 5 le specialità, è la prima volta a Mirabilandia. Ben altre emozioni aspettano Tania dopo la sua performance acquatica.

La Cagnotto proverà i due re del brivido di Mirabilandia, Katun e iSpeed, per poi emettere il suo personale giudizio su quale sia il coaster più mozzafiato. Prosegue infatti fino al 26 settembre la "sfida" tra iSpeed e Katun per aggiudicarsi il titolo di rollercoaster preferito del pubblico del parco, con il verdetto finale e la proclamazione dei vincitori del relativo concorso.

Oltre alla carriera agonistica (il suo palmares conta oltre 55 medaglie d'oro in competizioni nazionali ed internazionali), Tania Cagnotto è impegnata anche nel sociale ed è testimonial di diverse realtà, dall'ADMO (Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo) alla recente campagna sulla sicurezza stradale indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti."
!ely82!
00venerdì 10 settembre 2010 23:32
Mirabilandia - tuffi con i pirati :)
Ecco l'articolo relativo all'evento riportato sopra:

Ravenna, 9 settembre 2010 - Emozionante fuori programma oggi, giovedì 9 settembre, per gli spettatori dell’Isola del Tesoro, lo spettacolo di tuffi acrobatici del Parco di Mirabilandia.


Ad esibirsi assieme agli acrobati dello show c’era anche Tania Cagnotto, la campionessa reduce dai due ori ai Campionati Europei di Budapest di agosto. La Cagnotto si è esibita dal trampolino dei 3 metri, con un doppio salto mortale e mezzo in avanti carpiato e un salto mortale e mezzo rovesciato con mezzo avvitamento, e da quello da 10 metri, con un salto mortale e mezzo in avanti, strappando gli applausi e le grida entusiaste del pubblico che, dopo la performance della tuffatrice bolzanina, si è accalcato a bordo vasca per gli autografi e le foto di rito.


“Dopo un intenso anno di impegni - ha dichiarato la Cagnotto - mi sto concedendo un po’ di vacanza e riposo e una giornata a Mirabilandia è proprio quello che ci voleva. E’ stato divertente tuffarsi senza l’ansia della competizione, ma per il solo piacere del pubblico».


Dopo i tuffi all’Isola del Tesoro, la Cagnotto ha voluto anche provare i due rolleroaster del Parco, Ispeed e Katun.
"Voto Katun - ha dichiarato Tania al termine della giornata - perché l’ho trovato bello e divertente, forse anche per la sensazione di non avere la “terra” sotto i piedi (Katun è un “inverted coaster”, con il convoglio agganciato in alto e i passeggeri che hanno le gambe libere)".


Il video del tg dove si vedono un pò i tuffi e qualche domanda a Tania



Il video di Tania su Katoon

!ely82!
00sabato 16 ottobre 2010 01:33
Il Coertometraggio Tania d'aria e d'acqua
Allora ragazzi avete visto la news che abbiamo inseirto in home ? VAI AL SITO

è in arrivo un cortometraggio con Tania protagonista!!!! 22 minuti per ripercorrere la sua straordinaria carriera; anteprima il 31 Ottobre, non vedo l'ora di vederlo ovviamente [SM=x1950545] ...trovo centrato il titolo che richiama i 2 elementi che si contendono quei due secondi di volo della nostra Big!
!ely82!
00mercoledì 10 novembre 2010 16:17
Tania riceva la Castagna d'Oro a Frabosa Sottana
Castagna d'Oro: Bagno di folla per i Magnifici Sette

Il prestigioso riconoscimento anche all’ex Sindaco Pietro Blengini
Presentata la futura Mascotte della manifestazione

Cala il sipario sulla ventiduesima edizione della ‘Sagra della Castagna’ organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Frabosa Sottana, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana e l'ATL di Cuneo.
Kermesse di grande successo, premiata dal numeroso pubblico che ha risalito la Val Maudagna per assaporare i prodotti tipici ed ammirare dal vivo i Campioni dello Sport premiati con la XIX CASTAGNA D'ORO.
Il sodalizio frabosano, presieduto da Nunzio Carletto, ha portato a termine una
manifestazione caratterizzata da molte iniziative collaterali: lo spirito d’innovazione ha riscosso buoni risultati sin dall'anteprima di sabato 9 e domenica 10 ottobre quando, presso Mondovicino Outlet Village, numerosi bambini hanno partecipato allo SporTalent Show, ottenendo la possibilità di salire sul palcoscenico del Palasagra nella serata di sabato per conoscere i propri idoli sportivi.

Nella mattinata di domenica si è svolta presso la Sala del Consiglio del Municipio la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione di tutti i Campioni dello Sport. In apertura i saluti del Sindaco Giovanni Comino e del Vice Sindaco Adriano Bertolino, seguiti dall'intervento di Emanuela Carletto, direttore artistico dell'evento.
Da segnalare la presenza di numerosi giornalisti della carta stampata e delle telecamere di Mediaset: le immagini della kermesse frabosanna andranno in onda già nella giornata odierna durante l'edizione delle 13 di Studio Sport (Italia 1).
Nel pomeriggio, invece, sul palco di un gremito Palasagra si sono alternati tutti i Campioni. Guidati dalle voci di Simona Solavaggione e Renato Fusi, Tania Cagnotto (pluricampionessa europea di tuffi), Igor Cassina (Campione olimpico nella ginnastica artistica), Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio, Maurizio Checcucci (primatisti nazionali e vice campioni europei staffetta 4x100) e Giovanni Mulassano (campione di Skeleton) hanno ricevuto la prestigiosa CASTAGNA D'ORO, consegnata rispettivamente dalle mani di Rocco Pulitanò (Presidente del Consiglio Comunale di Mondovì), del Dott. Ezio Domenico Basso (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Saluzzo), del Dott. Ferdinando Palombi (Questore della Provincia di Cuneo) e del Dott. Giovanni Comino (Sindaco di Frabosa Sottana).
!ely82!
00martedì 30 novembre 2010 22:42
Alto Adige - Tania per la terza volta atleta dell'anno
Ancora una volta i veterani altoatesini dello sport hanno scelto la nostra Tania che è stata premiata nel salone dell'Academy della Cassa di Risparmio Sabato 13 Novembre assieme ad una trentina di atleti veterani. Quindi anche nel 2010, come già altre 2 volte, Tania è l'atleta altoatesina dell'anno!
e guardate il premio...sembrerebbe più adatto a Tomb Raider o simili ;PP:
"un medaglione in argento e smalto con il disegno ideato da Ercole Negri, vicepresidente dell'Unione ora scomparso, analizzando un frammento di cratere (vaso etrusco) raffigurante la testa di un guerriero, di nome Olilbi ritrovato presso Spina, antichissima località situata nelle valli di Comacchio al delta del fiume Po, nel 1922 durante degli scavi"

..ah e dimenticavo: nessun atleta aveva mai ricevuto per ben 3 volte il riconoscimento atleta dell'anno!!!
!ely82!
00martedì 30 novembre 2010 22:49
Sport Civiltà - Tania, Giorgio e Carmen ambasciatori dello sport
àUn premio per tutta la mitica famiglia!!! di sicuro avrete già letto la notizia su facebook (anche se alcuni utenti potrebbero non frequentare facebook) oppure sulla home page del sito di Tania dove abbiamo anche pubblicato un video con intervista a Tania. L'evento "34 premio internazionale sport civiltà" si è svolto il 16 novembre al Teatro Reviglio di Parma. L'Unione Nazionale Veterani dello Sport ha attribuito numerosi riconoscimenti a personaggi del mondo dello sport tra cui, il prestigioso "Ambasciatori dello sport" a Giorgio, Carmen e Tania!!!

sì decisamente gli si addice...i nostri "Ambasciatori dello sport" [SM=x1950551]
!ely82!
00martedì 30 novembre 2010 22:54
Classifica LEN - Tania è seconda e riceve il premio a Eindhoven
Ancora un premio!!!! Sabato 27 Novembre la nostra Tania è stata premiata dalla LEN a Eindhoven in occasione degli Europei in vasca corta risultando seconda nella speciale classifica per preferenze (42%) istituita dall'organo continentale in base ai risultati del 2010. Davanti a lei c'è solo la piattaformista tedesca Christin Steuer.
!ely82!
00martedì 26 aprile 2011 22:48
Carpisa - spot tv
ed ecco lo spot di Carpisa di cui Tania è la nuova testimonial (regia Luca Tommassini) - leggete la notizia completa sul sito ufficiale della nostra atleta

rastama
00venerdì 20 maggio 2011 04:37
Tania purtroppo ha avuto un incidente in moto e ha polso rotto e ingessato e dall'ospedale e' uscita in stampelle causa ferita sotto il ginocchio.
Rinuncia sicuro alle tappe del Grand Prix in Germania e a Bolzano. Speriamo ce la faccia per i Mondiali, forse verra' sottoposta ad intervento chirurgico.
Speriamo si rimetta presto, un grosso in bocca al lupo
!ely82!
00sabato 21 maggio 2011 16:28
L'incidente di Tania
Ehi ciao Rastama sei tornato!! tutto bene?

Sì purtroppo abbiamo appreso questa brutta notizia proprio giovedì pomeriggio e siamo tutti molto dispiaciuti.
Mi scuso di non essere passata ancora qui sul forum - abbiamo scritto molto su facebook ma giustamente ci sono anche utenti che magari non sono presenti sul social network e ci leggono solo qui - ora attendiamo tutti ulteriori notizie.

Davvero un gran peccato!! che sfiga in motorino a 300 metri dall'impianto rispettando il verde ecc ecc...purtroppo può succedere però per un'atleta come Tania è molto più pesante visti gli impegni che la attendono e visto quando aveva investito in quest'anno, compresi i due mesi in australia.

L'intervento alla mano, per ridurre la frattura dello scafoide, sembra essere lunedì mattina. Il medico della federazione parlava in generale di 45/60 giorni di recupero.

Sicuramente niente GP di Rostock e niente GP di bolzano...speriamo per i Mondiali!

Riportiamo anche qua la dichiarazione di Tania:

Sono molto dispiaciuta dell’accaduto, uno stop in questo momento della stagione non ci voleva proprio. Ma alla fine poteva andare anche peggio e mi ritengo fortunata a non essermi fatta male in modo più grave. Sono un po’ sollevata perché è stato escluso un interessamento ai legamenti del ginocchio, almeno quelli sono a posto. Non so ancora se riuscirò a recuperare per i Mondiali di Shanghai, ma anche se dovessi farcela arriverei proprio al limite e in una condizione fisica approssimativa a causa del prolungato stop, vedremo. Io spero di partecipare e fare bene, ma in questo momento non saprei, bisogna attendere ancora qualche giorno per capire meglio i tempi di recupero. Di sicuro non mollo e farò di tutto per andare a Shanghai ed essere competitiva.

Mamma Carmen:
«Tania - racconta mamma Carmen - in questo momento è molto delusa. Voleva prepararsi nel modo migliore e per questo è anche andata per due mesi in Australia. Tutti questi allenamenti non sono serviti a niente. È chiaro che Tania sia ora un pò giù».

Francesca:
«Conoscendo Tania sono sicura che se c'è una possibilità di farcela, lei disputerà i Mondiali. Ha un carattere, una forza d'animo tali che riesce a superare a testa alta tutte le difficoltà che le si presentano. Naturalmente bisognerà attendere l'esito dell'operazione alla mano, però io sono fiduciosa perché conosco bene la tempra di Tania».
!ely82!
00lunedì 23 maggio 2011 23:56
Il riscontro subito dopo l'intervento
Questa mattina a Bolzano, nella clinica Santa Maria, Tania Cagnotto è stata sottoposta ad intervento chirurgico per ridurre la frattura del terzo medio dello scafoide della mano sinistra. “In questi casi – spiega il professor Marco Bonifazi, responsabile del Centro Studi e Commissione Medico Scientifica della FIN – l’intervento chirurgico è utile per favorire un recupero migliore in vista degli impegni futuri dell’atleta e in particolare di quelli più importanti che l’attenderanno nell’arco della prossima stagione. Per quanto riguarda la stagione attuale è troppo presto per pronunciasi. Tania comunque è una atleta di grande carattere e qualità tecnica, molto determinata, e questo ci fa ben sperare sul fatto che le sue capacità agonistiche non saranno condizionate dall’infortunio.” Ad operarla è stato il dottor David Espen, ortopedico traumatologo. L’intervento, che è durato circa un’ora e mezzo, è riuscito perfettamente. Le è stato applicato un tutore alla mano, per tenere l’arto immobile per 20 giorni. “Mi hanno riferito che l’operazione è andata benissimo – ha detto Tania Cagnotto – proprio come ci aspettavamo. Mi hanno inserito una vite al polso che mi permetterà di recuperare più in fretta la perfetta funzionalità dell’articolazione. E’ ancora prematuro fare delle ipotesi su quanto ci vorrà prima di tornare ad allenarmi ma comunque ora sono un po’ più fiduciosa. Inoltre il ginocchio è migliorato molto e mi è stato confermato che non c’è alcun interessamento dei legamenti e del menisco, e questo è molto importante”. Fra domani e dopodomani sarà dimessa dall’ospedale. “L’intervento è andato bene e questo è un primo passo importante – ha aggiunto il padre e CT della Nazionale Giorgio Cagnotto – Per conoscere i tempi di recupero dovremo aspettare una decina di giorni. Allora sapremo qualcosa di più su quando potrà tornare ad allenarsi. Al momento i medici non si sbilanciano.”

Grande Tania, anche se questo momento è particolarmente sfortunato, vedo molta determinazione!!! [SM=x1950583]
!ely82!
00martedì 31 maggio 2011 00:05
Il post di Danyila
danyila, 29/05/2011 17.21:

ciao a tutti scrivo in questa sezione se è sbagliata spostate pure...
sono ilaria...è un pò che manco da questo forum...
ho saputo dell'incidente di tania in motorino,in un primo momento lei aveva detto che l'operazione era durata circa un'ora e mezza e che le avevano messo un ferro così poteva riprendere gli allenamenti,ma oggi ho letto che oltre al polso si è rotta anche il femore...è vero?qualcuno sa dimrmi qualcosa di più?e riuscirà a partecipare ai mondiali in cina?ora si sta allenando?come sono ora le sue condizioni?grazie a chi vorrà rispondermi...


!ely82!
00martedì 31 maggio 2011 00:23
Ciao Ilaria Bentornata!

Le conseguenze dell'incidente in motorino sono state la rottura dello scafoide della mano destra e un profondo taglio sotto alla rotula destra subito suturato con numerosi punti, ma per fortuna non si è rotta il femore e sono stati inoltre esclusi interessamenti dei legamenti del ginocchio.
Per quanto riguarda la mano Tania è stata operata lunedì mattina per ridurre la frattura e l'intervento è andato molto bene. Ora è impegnata nella fisioterapia e nel recupero della piena funzionalità...dice di sentirsi più fiduciosa e positiva ...ovviamente farà di tutto per andare ai Mondiali anche se per ora non c'è nulla di certo, si devono aspettare gli sviluppi del periodo di recupero [SM=x1641634]

speri di aver risposto alle tue domande, altrimenti riscrivici pure!
JakedStore
00mercoledì 26 ottobre 2011 18:16
Incontra Tania Cagnotto sabato 29 ottobre
[URL=https://www.facebook.com/JakedStore
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com