Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

CALENDARIO AGONISTICO 09/10

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2010 22:38
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.945
Post: 4.235
Registrato il: 04/05/2007
22/02/2010 16:56
 
Quota

25 - 27 Giugno 2010: Il Grand Prix è a Bolzano!!
BOLZANO. Il grande sogno cullato per 18 lunghi anni e che adesso diventa realtà. Dal 25 al 27 giugno al Lido di Bolzano, per antonomasia “la città dei tuffi” sulla scena internazionale, arriveranno i big mondiali per il prestigioso Fina Grand Prix, l’evento che viene paragonato alla Coppa del mondo.
Accanto ai trionfi di Tania Cagnotto e agli altri ottimi risultati dei tuffatori della gloriosa scuola bolzanina, mancava questo grande evento per dare il giusto riconoscimento ad una città, ad un gruppo (la gloriosa Bolzano Nuoto) che nel corso di parecchi decenni ha scritto pagine indelebili per lo sport italiano.
Prima di entrare a raccontare come si è arrivati all’assegnazione del Grand Prix 2010 a Bolzano, è d’obbligo ripercorrere, seppur brevemente, quanto è stato del passato. Nel 1992 si chiudeva, con la 28esima edizione, il “Meeting Internazionale”, una riunione nata nel 1964 per volere di Rodolfo “Rudy” Sperber.
Il “Budda di Bolzano”, come veniva soprannominato il presidente della Bolzano Nuoto, a poche settimane dalle Olimpiadi di Tokyo voleva far conoscere al mondo intero le doti e l’eleganza del giovanissimo Klaus Dibiasi. Quest’occasione coincise anche con l’e sordio in campo internazionale di Giorgio Cagnotto.
Klaus vinse il “Meeting” per ben 12 volte consecutive (dal 1964 al 1976) e quasi sempre si lasciò nella classifica di combinata (piattaforma e trampolino tre metri) l’amico Giorgio.
Al Lido di Bolzano sono passati tutti i grandi tuffatori della storia, dal sovietico Vladimir Vasin al messicano Carlos Giron, da Ulrike Knape per finire con il mitico Greg Louganis.
Nel 1970 la struttura bolzanina organizzò la rivincita dell’i ncontro intercontinentale “Europa - Usa”, kermesse che nella scala di importanza era seconda solo alle Olimpiadi. Quella due giorni (19 e 20 settembre) resterà nella storia italiana per la vittoria sugli Stati Uniti per 27 a 17. Memorabile, entusiasmante e drammatica causa i crampi che hanno colpito Dibiasi è stata la prova del trampolino con Cagnotto a precedere l’“angelo biondo” di ben 46 lunghezze.

Calato il sipario sul “Meeting”, nel 1995 la Fina (federazione internazionale) ha allestito il Grand Prix. Per ben dodici volte questo appuntamento è stato organizzato al Foro Italico di Roma, tranne nel 2000 a Messina e nel 2001 a Bolzano (partecipazione dimezzata). Adesso Roma (la Federnuoto) ha “mollato” il Grand Prix cedendolo a Bolzano che, grazie al prezioso appoggio finanziario di Provincia e Comune, ha accolto la richiesta.
L’appuntamento, che chiude l’edizione 2010 del Grand Prix, è stato fissato, anche per motivi climatici, per l’ultimo weekend di giugno. Le gare si svolgeranno all’aperto e sono previsti gli arrivi di tutte le delegazioni straniere, Cina compresa.
Questa sarà l’occasione più bella per vedere, a due passi da casa, le prodezze di Tania Cagnotto e compagni.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com