00 17/01/2011 23:45
Si riparte da Trieste - COPPA LONDRA 21 -22 - 23 gennaio
Come sapete, Tania non partecipa perchè è attualmente in Australia. Qualcuno di voi sarà in piscina a Trieste?

" Il 2011 dei tuffi si è aperto con un collegiale collettivo (ragazzi, juniores e seniores) dal 2 al 9 gennaio al Centro Federale di Trieste, al quale sono intervenuti anche i tecnici sociali, e con le partenze per l’Australia di Tania Cagnotto e Noemi Batki, alle quali farà seguito quella di Francesca Dallapé a febbraio.
Il raduno di Trieste ha coinvolto 25 atleti: 9 di categoria assoluta e 16 tra ragazzi e juniores. Per gli atleti della squadra Nazionale maggiore gli allenamenti, diretti dal tecnico federale Domenico Rinaldi, coadiuvato dal preparatore atletico Fabrizio Mezzetti e dai tecnici sociali Sigrid DeRiz (Trieste Tuffi) e Fabrizio De Angelis (Fiamme Oro), erano finalizzati alle prossime gare del 21, 22 e 23 gennaio a Trieste per la Coppa Londra 2012, prima prova di selezione per gli Europei di specialità a Torino (8-13 marzo). Le successive selezioni europee sono in programma dal 4 e 6 febbraio a Bolzano per i Campionati di Categoria e dall’11 al 13 febbraio a Trieste per gli Assoluti.
Per gli atleti delle squadre giovanili (ragazzi e junior) l’obiettivo era quello di aumentare i coefficienti di difficoltà per colmare il gap nei confronti delle nazioni più competitive (Ucraina, Russia e Germania a livello europeo, Cina, Stati Uniti e Messico a livello mondiale). Il risultato è stato ottenuto anche in virtù della preparazione atletica, che è sempre più importante in questa disciplina. Il programma prevedeva 6 ore al giorno, divise in due sedute, comprensive di preparazione atletica e tuffi. La parte relativa alla preparazione atletica è stata seguita da Marcello Coniglio, quella prevalentemente tecnica dal responsabile del settore giovanile Oscar Bertone con l’ausilio degli allenatori sociali Dario Scola (Bergamo Nuoto), Massimo Nibioli (Can Mincio Mantova) e Ibolya Nagy (Triestina Nuoto)."