00 15/08/2010 22:02
da:lagazzettadellosport.it
Cagnotto-Dallapè d'oro
L'Italia sorride ancora
Nel trampolino da 3 metri sincro le azzurre lottano fino all'ultimo tuffo e conquistano la vittoria battendo le ucraine e le russe
BUDAPEST, 15 agosto 2010 - Uno spettacolo tricolore, dal trampolino a due. Un oro per salutare alla grande l’Europa e dimenticare la delusione dai 3 metri individuali: Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si confermano come a Torino nel 2009 e soprattutto ribadiscono che l’argento mondiale di un anno fa a Roma non era frutto del caso. La coppia sincro azzurra domina la prova battendo in 327.90 le ucraine Fedorova-Pysmenska (312.00) e le russe Pozdnyakova-Filippova (307.50), con le tedesche Diechow-Freitag quarte in 266.50. Una finale all’ultimo tuffo con le coppie dell’est pericolosissime: le due azzurre sino al quinto tuffo sono state però impeccabili.

doppietta — Per Tania è la doppietta d’oro dopo il titolo dal piccolo trampolino da un metro; Francesca si conferma compagna ideale della fuoriclasse bolzanina, che proprio oggi ha ottenuto la sua undicesima medaglia europea personale oltre alle 4 mondiali (3 bronzi da 3 metri individuali). "Avevamo tanta voglia di rivincita" ha detto la figlia d’arte che dopo lo stress iridato ha patito un po’ troppo la pressione dell’attesa. "Dopo Roma niente mi spaventa più". Una giornata storta come quella di sabato col sesto posto può sempre capitare e dunque ora Tania si sente liberata e felice di lasciare più ricca Budapest e di pensare alla prossima stagione mondiale che culminerà a Shanghai nella tana dei cinesi, non prima di un break australiano a Sydney insieme ai campioni aussie.
dal nostro inviato
Stefano Arcobelli