00 26/07/2009 19:15
DA FEDERNUOTO
ROMA - Ultimo salto da 78,30. Il 405 B. Quasi perfetti anche i quattro precedenti. Grande regolarità. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d'argento nella finale del trampolino sincro da tre metri con 329.70 punti. Davanti a loro ci sono soltanto le cinesi Guo Jingjing e Wu Minxia con 348.00 ("per ora sono ancora irragiungibili ma vedremo", dice il Ct Giorgio Cagnotto) e terze le russe Julia Pakhalina e Anastasia Pozdniakova con 310.80.
E' un risultato storico per i tuffi italiani. La terza medaglia d'argento della Nazionale di tuffi ai mondiali dopo quelle di Kalus Dibiasi a Belgrado '73 e Cali '75 nel trampolino da tre metri. La prima al femminile. La prima d'argento di Tania Cagnotto ai mondiali, dopo le tre di bronzo a Montreal '05, Melbourne '07 e Roma '09 nel trampolino da tre metri. La prima medaglia in assoluto per Francesca Dallapè. "Siete state eccezionali - ha detto il presidente della FIN Paolo Barelli complimentandosi pubblicamente con loro - siete l'orgoglio dell'Italia. Questo successo è tutto vostro".
“Siamo tutti emozionati e felici perché queste due ragazze hanno conquistato l’Italia – ha proseguito Barelli – E’ un risultato eccezionale per i tuffi italiani. La nostra squadra si è presentata a questi campionati preparatissima: possiamo esserne veramente fieri”.
Le ragazze, ancora visibilmente emozionate, commentano così. “Ancora non mi rendo conto di quello che abbiamo fatto – ha detto Francesca Dallapé – Mai mi sarei aspettata di vincere una medaglia d’argento. Il mio pensiero era il doppio e mezzo indietro, prima di saltare Tania mi ha detto di stare tranquilla e mi ha rassicurata”.
“La medaglia presa in due fa più effetto – ha aggiunto Tania Cagnotto – e poi è d’argento! Da sola l’ho persa, ma l’ho vinta oggi con Francesca. Arrivare subito dopo la Cina per noi vale come un oro. I tifosi sono venuti per vedere il sincro, per sostenerci tutte e due, li ringraziamo di cuore”.
Il commissario tecnico della Nazionale Giorgio Cagnotto ha definito splendido l’argento conquistato dalle azzurre. “All’inizio era inaspettato. Ci saremmo accontentati di salire sul podio. Questa è una medaglia pesantissima: abbiamo lavorato un anno intero duramente quindi il risultato è più che meritato. Le russe hanno sbagliato qualcosa, noi siamo stati regolari e le ragazze hanno fatto poche sbavature”.
La cinese Guo ha così commentato: “La nostra è stata un'ottima prestazione. Insieme lavoriamo molto bene. Se ne avremo la possibilità, continueremo a tuffarci in coppia. Più tempo si lavora insieme, più si migliora.” “Ero molto nervosa prima della finale, ma alla fine ho fatto una buona prestazione - ha aggiunto Wu - Cagnotto e Dallapé sono molto forti. Potranno diventare pericolose avversarie”.
“Ci siamo esibite bene – ha detto la russa Pakhalina – Alla terza serie di tuffi eravamo seconde, poi abbiamo perso la sincronia nel quarto tuffo. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Le azzurre? Sono state brave, complimenti”.