00 09/08/2008 16:15
Molto emozionante la cerimonia di apertura!
Io sono arrivata in ritardo perchè prima di così non sarei potuta uscire dal lavoro..Mi hanno detto che all'inizio c'è stato un countdown molto coinvolgente e una parte dedicata alla scrittura se non sbaglio. Quando sono arrivata io c'era quella danza d'insime, con quel mare di persone vestite di bainco tutti in cerchi concentrici, molto suggestivo. Bello il globo grande con le immagini che cambiano sopra e azzeccata dal punto di vista scenografico l'idea di fare in modo che le persone ci corressero sopra volando.
Cavoli 204 squadrea hanno sfilato, davvero tante da seguire! Cmq le ho viste tutte, quanti colori e costumi diversi!! Ci sono alcuni paesi che sono proprio dimenticati purtroppo, occasione per far vedere la loro presenza al mondo. Il fatto di aspettare la delegazione italiana così tanto tempo e poi di perderla tra la folla ti da l'idea veramente di quanti paesi e quanta gente ci sia nel mondo. Emozionante la parte finale cn i fuochi d'artificio e con l'ultimo tedoforo, mi è piaciuto un sacco che si sia alzato in aria e che abbia fatto quella lunga corsa-volata su per il bordo dello stadio accendendo poi la fiamma in quel modo.

Ogni tanto i cronisti facevano qualche riferimento ad atleti o a sport vari, ovviamente sono stata molto attenta ai tuffi.
Nominato Despatie quando passava il Canada, Puakka citato durante la delegazione finlandese, i Russi Sautin, Dobroskok e Galperin. Per l'Australia hanno detto che nn è presente Loudy Tourky ma ci sarà la Wu. Inquadrato più di una volta il giovanissimo Tom Daley. Paola Espinosa era la portabandiera del Messico. Hanno poi detto che la Russia cercherà di impedire alla Cina di vincere tutto in questo sport..speriamo ci pensi un pò anche l'Italia!!